Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento del sito ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Negando il consenso potrebbero non visualizzarsi alcuni contenuti.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Privacy Policy

Nego
Sito Istituzionale del Comune di Termoli

Per Info : +39 0875 7121

fb gig gyt g

  • Home
  • Amministrazione
  • Servizi
    • Uffici e Servizi
      • Anagrafe
      • Ufficio Stato Civile
        • Modulistica Stato Civile
      • Attività Produttive/SUAP
      • Ambiente e Territorio
      • Lavori Pubblici
      • Patrimonio
      • Polizia Locale
      • Servizi Sociali
      • Tributi
      • Ufficio Elettorale
        • Elezioni regionali 2023
        • Elezioni 2024
        • Modulistica Elettorale
        • Presentazione liste comunali
        • Modulistica elezioni
        • Modulistica elezioni
        • Circolari prefettura elezione Parlamento Europeo e Amministrative 2024
      • Ufficio Urbanistica
        • Programmazione, Gestione e Governo del Territorio
        • SUE
      • Turismo, Sport, Cultura
      • Ufficio Stampa
      • URP
      • Imposta di soggiorno
      • Servizi cimiteriali
    • Ufficio Europa
      • Cosa fa l'Ufficio Europa?
      • News Ufficio Europa
      • DODO - rivista di politica per la gioventù
    • Invia una segnalazione agli Assessori
      • Michele Barile
        • Avvisi Michele Barile
        • News Michele Barile
      • Giulia Michela ANTIGNANI
        • Avvisi Giulia Michela ANTIGNANI
        • News Giulia Michela ANTIGNANI
      • Rita Colaci
        • Avvisi Rita Colaci
        • News Rita Colaci
      • Vincenzo Ferrazzano
        • Avvisi Vincenzo Ferrazzano
        • News Vincenzo Ferrazzano
      • Silvana Ciciola
        • Avvisi Silvana Ciciola
        • News Silvana Ciciola
      • Giuseppe Mottola
        • Avvisi Giuseppe Mottola
    • Avvisi
    • Bandi/Esiti di Gara
      • Gare in corso
      • Esiti di Gara
      • Archivio gare
    • Associazioni
      • Ambito Sociale
      • Ambito Sportivo
        • Arcadia
      • Ambito Civile
      • Ambito Culturale
      • Biblioteca comunale
      • Biblioteca comunale
    • Progetto SPRAR
    • Biblioteca
      • Info e contatti
      • Bibliografia su Termoli
    • Area Urbana
      • Che cos'è l'area urbana
      • Organigramma
      • Azioni del Documento Strategico
      • Riferimenti e atti amministrativi
      • Avvisi
      • Informazione e comunicazione
      • Contatti
    • Consulta per le disabilità
    • Screening gratuito in modalità drive-in
    • Questionario Servizi demografici
    • Customer Satisfaction ParteciPa
  • Servizi Online
    • Servizi Online
    • Trasparenza
      • Albo Pretorio
      • Amministrazione Trasparente
      • Modulo per rilascio atti amministrativi
      • Cookie Policy
      • Privacy Policy
      • Note Legali
    • Area Intranet
    • Bacheca online
    • Fatturazione elettronica
    • PAGO PA
    • Certificazione anagrafica
  • Turismo
    • Visita la Nostra Città
      • Itinerario 1 - Il Borgo
      • Itinerario 2 - Il Centro
    • Sposarsi al Comune di Termoli
      • Matrimonio in spiaggia
      • Matrimonio al Castello
      • Matrimonio a Villa Livia
    • La Storia
    • Ospitalità
    • Festività
    • Trasporti e Parcheggi
    • Wintermoli 2019
    • Termoli Città che legge
    • Comune di Termoli -La città per il verde 2020 - 21° edizione
    • Estate Termolese 2023
    • Brochure Natale 2023
  • Notizie
    • Archivio Notizie
    • Modulo Comune Informa
  • Contatti

Archivio Notizie

IMPOSTA DI SOGGIORNO: WEBINAR FORMATIVO IN PRESENZA E ON LINE PER GLI OPERATORI

Febbraio 25, 2025

Si comunica che l’amministrazione comunale di Termoli ha organizzato due webinar in presenza e on line per illustrare agli operatori la gestione della piattaforma per la nuova “Imposta di Soggiorno”.
Gli incontri si terranno martedì 4 marzo alle ore 10 e martedì 11 marzo alle ore 16 all’auditorium di Via Elba a Termoli.
Gli incontri sono rivolti a tutti i soggetti che sono direttamente coinvolti dalla nuova vigente normativa e che gestiscono strutture alberghiere ed extralberghiere che si trovano nella città adriatica.
Sarà possibile seguire i due incontri formativi anche in modalità on line al seguente link:
 

https://attendee.gotowebinar.com/rt/1995201733144642134

Leggi tutto

FINO AL 7 MARZO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA "MADONNA DELLE GRAZIE"

Febbraio 13, 2025

L’assessore alle Politiche Sociali e della Scuola Mariella Vaino comunica che sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 per la scuola dell’infanzia “Madonna delle Grazie”.

È possibile scaricare la modulistica (in allegato) sul sito dell’ente all’indirizzo www.comune.termoli.cb.it nella sezione avvisi. 

Successivamente, dopo aver compilato l’apposito modulo, la modulistica deve essere consegnata presso l’ufficio “Protocollo” del Comune di Termoli oppure tramite Pec (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ possibile sottoscrivere le iscrizione per la scuola dell’infanzia entro e non oltre il prossimo 7 marzo 2025.

Leggi tutto
Download allegati:
  • 088.pdf
  • 089.pdf

DAL 12 AL 16 FEBBRAIO TORNA “MOLISE IN FIERA”

Gennaio 30, 2025

Da quest’anno spazio ai convegni e agli eventi, con il patrocinio della Regione Molise

Termoli si prepara ad accogliere la quinta edizione di Molise in Fiera, in programma dal 12 al 16 febbraio 2025, un appuntamento ormai consolidato che cresce anno dopo anno. Con il patrocinio della Regione Molise, l’evento si conferma un riferimento per aziende, istituzioni e pubblico, offrendo una piattaforma strategica per il confronto e la valorizzazione delle eccellenze territoriali.

L’inaugurazione vedrà la presenza delle istituzioni regionali e locali, a testimonianza dell’importanza che la fiera ha assunto nel panorama economico e sociale. Una delle grandi novità di questa edizione è la partecipazione attiva delle associazioni di categoria, con realtà di primo piano come Coldiretti, Casartigiani, Confcooperative Molise, GAL Molise e l’Associazione Demetra, che arricchiranno la manifestazione con incontri, dibattiti e attività dedicate al mondo delle imprese.

Grande attenzione sarà rivolta anche alla formazione e al coinvolgimento delle scuole e dell’Istituto Alberghiero, con percorsi dedicati e visite guidate per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, dell’agricoltura e della trasformazione dei prodotti tipici. Un’area speciale sarà riservata all’area food “Mangia Moli-Sano”, dove verranno realizzati live piatti con i migliori prodotti del territorio, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva tra tradizione e innovazione gastronomica.

Un altro punto di forza sarà la nuova Sala Convegni, che ospiterà un ricco calendario di incontri, workshop e conferenze tematiche, offrendo agli espositori e ai visitatori un’opportunità concreta di approfondimento e networking. Il programma degli eventi è già in fase di definizione e sarà presto pubblicato sul sito ufficiale della fiera.

Con settori dedicati all’agricoltura, alle eccellenze enogastronomiche, alla casa e all’azienda, al tempo libero e al lifestyle, Molise in Fiera 2025 si conferma un appuntamento imperdibile per chi vuole far conoscere e promuovere il proprio business in un contesto di grande visibilità e opportunità

Leggi tutto

LA POLIZIA LOCALE FESTEGGIA SAN SEBASTIANO. IL REPORT DELLE ATTIVITÀ DEL 2024

Gennaio 20, 2025

La Polizia Locale festeggia San Sebastiano Martire. Il report del Comandante Pietro Cappella

Questa mattina in Cattedrale è stata officiata la celebrazione eucaristica in onore di San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Municipale.
La funzione religiosa è stata officiata dal Vescovo della Diocesi di Termoli e Larino Monsignor Gianfranco De Luca e da Don Gabriele Mascilongo.
Erano presenti il comandante della Polizia Locale di Termoli Pietro Cappella, tutti gli agenti della Municipale, il Sindaco di Termoli Nicola Balice, il Senatore Costanzo Della Porta, il vicesindaco di Termoli Michele Barile, gli assessori Enrico Miele, Paola Cecchi e i consiglieri comunali Timoteo Fabrizio e Giuseppe Terone.
Alla funzione hanno partecipato anche i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine e delle associazioni di Protezione Civile.
“Siamo presenti come amministrazione comunale – ha detto il Sindaco Nicola Balice - in quanto oggi è una ricorrenza importante che produce ulteriori stimoli per la nostra Polizia Locale che è stata incrementata nei numeri proprio perché il territorio ha sempre bisogno di ordine e sicurezza. Per cui la Polizia Locale rappresenta un elemento essenziale per l’intera comunità e per questa amministrazione comunale proprio per ottenere maggiore presenza e sicurezza”.
La ricorrenza di San Sebastiano è valsa anche per fare il punto della situazione su tutte le attività svolte dalla Polizia Locale sul territorio. A fine funzione religiosa il Comandante Pietro Cappella, che ha ringraziato tutti gli agenti in servizio, ha successivamente fornito dati e numeri degli interventi portati a termine dalla Polizia Locale di Termoli nel 2024.

Guarda il video della funzione religioiosa in Cattedrale: https://youtu.be/doALWtLtTgk?si=tbo3lTWhgRkJjoRK

Di seguito il report del Comandante della Polizia Locale di Termoli Pietro Cappella

"Partendo dalle risorse umane, nel tracciare il bilancio del 2024 viene sottolineata l’entrata nel mondo della Polizia Locale di nuovo personale. Le criticità di un organico sempre asfittico sono state alleviate nel corso dello scorso anno con l’ingresso di nuove n.7 unità a tempo indeterminato.
La Sala Operativa ha coordinato le oltre 5000 chiamate pervenute dai cittadini, delle quali n. 1618 sono state riscontrate da intervento del nostro personale, segno tangibile della poliedricità dell’impegno della Polizia Locale.
Dal bilancio operativo dell’anno passato, emerge una diminuzione in termini assoluti numerici degli incidenti stradali (meno 6.56%), che registrano un andamento equivalente di sinistri con feriti di almeno uno dei coinvolti. Infatti, l’infortunistica stradale, ha rilevato n 114 sinistri di cui n. 65 con feriti.
Nelle attività di Polizia Stradale, sono state elevate n. 9971 contravvenzioni al Codice della Strada, per un importo accertato pari ad € 474.469,12.
Il Nucleo di Polizia Ambientale ha trattato centinaia di pratiche di cui n. 122 nella gestione della normativa ambientale e sanitaria, n.37 inerenti la gestione delle colonie feline ed affidamenti di cani randagi, con n.25 cani accalappiati, mentre unitamente al prezioso aiuto del Nucleo di Guardie Ecologiche Ambientali, ha comminato n. 340 contravvenzioni, ai sensi delle ordinanze sull’abbandono dei rifiuti.
La Polizia Annonaria-Amministrativa ha effettuato 180 presenze ai mercati settimanali e nelle fiere, presenziando ed effettuando controlli amministrativi nella totalità delle fiere, sagre, feste ed eventi che si sono svolti sul territorio comunale.
Ha effettuato n. 267 attività tra verifiche di occupazioni di suolo pubblico, rilascio di pareri al C.d.S. e controllo di esercizi pubblici.
Il Nucleo di Polizia Edilizia, ha gestito 83 sopralluoghi edilizi deferendo all’Autorità Giudiziaria diversi soggetti.
Personale di questo Comando ha provveduto a notificare n. 553 atti amministrativi e n. 413 atti giudiziari.
Sono stati effettuati n. 1608 accertamenti di residenza, 4 attività di delega dallo Stato Civile e n. 6 visite domiciliari con la presenza di Assistenti Sociali.
Il Nucleo Viabilistico ha trattato n. 290 Ordinanze relative alla cantieristica stradale, istruito n. 51 Ordinanze relative a manifestazioni ed eventi, rilasciato n. 18 pareri di passo carrabile e n.19 nulla osta di trasporti eccezionali.
Sono state emesse e gestite dal personale di questo Comando n. 16 Ordinanze di Trattamento Sanitario Obbligatorio e/o Accertamenti Obbligatori.
Il Nucleo di Polizia Giudiziaria ha evaso 136 attività tra notizie di reato, indagini delegate e d’iniziativa, procedendo all’effettuazione di molteplici sequestri nonché al deferimento all’Autorità Giudiziaria di diversi soggetti, oltre all’acquisizione, lavorazione ed analisi, di immagini dal sistema di videosorveglianza, in concerto con altre forze di Polizia.
La sensibilità sul fronte dell’educazione e delle attività didattiche invece, ha visto rappresentare un elemento distintivo della Polizia Locale in alcune piazze ed in alcune scuole elementari, coinvolgendo molteplici Istituti primari in temi relativi alla sicurezza strada".

Leggi tutto

ORDINANZA N.408: DIVIETO DI UTILIZZO DI VETRO E MATERIALE ESPLODENTE DAL 24 AL 26 DICEMBRE E DAL 31 DICEMBRE AL 1° GENNAIO

Dicembre 19, 2024
Il Sindaco Nicola Balice ha firmato l'ordinanza N. 408 che prevede il divieto di utilizzo di vetro e materiale esplodente: È fatto divieto assoluto di accensione, trasporto ed utilizzo in genere, di materiale esplodente, nell'area di Piazza Vittorio Veneto, interessata peraltro dall'evento "Capodanno in Piazza Feel The Love Generation Black & White", e in un raggio di almeno 250 metri dalla Piazza, oltre all'intero Corso Nazionale fino all'intersezione con Via Roma e tutte le aree pedonali del centro, compreso il Borgo Antico: dal 24 dicembre 2024 al 26 dicembre 2024 e dal 31 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025.
Nella suddetta area cittadina è consentita la somministrazione in bottiglie e contenitori in vetro di qualsiasi bevanda solo all'interno dei locali autorizzati alla mescita (ristoranti, pizzerie, pub, etc.) e sulle loro eventuali pertinenze esterne private e/o insistenti su suolo pubblico, che sono state debitamente autorizzate dal Comune.
Detto divieto si estende ai distributori automatici di alimenti e bevande. Negli altri casi è consentita la sola somministrazione in bicchieri di plastica. La vigilanza di quanto sopra spetta ai titolari degli esercizi. E' altresì consentita la vendita per asporto, laddove la consegna delle bevande presso domicilio privato, avviene a cura degli anzidetti esercizi commerciali.
Il presente provvedimento ha efficacia dal 24 dicembre 2024 al 26 dicembre 2024 e dal 31 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025"
 
Scarica qui l'ordinanza n.408
 
Leggi tutto
Download allegati:
  • ordinanza_408-2024.pdf
  • 1234...678910

Termoli e il passato....

    fb gig gyt g

    Ultime Notizie

    • IMPOSTA DI SOGGIORNO: WEBINAR FORMATIVO IN PRESENZA E ON LINE PER GLI OPERATORI
      Febbraio 25, 2025
    • FINO AL 7 MARZO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA "MADONNA DELLE GRAZIE"
      Febbraio 13, 2025
    • DAL 12 AL 16 FEBBRAIO TORNA “MOLISE IN FIERA”
      Gennaio 30, 2025
    • LA POLIZIA LOCALE FESTEGGIA SAN SEBASTIANO. IL REPORT DELLE ATTIVITÀ DEL 2024
      Gennaio 20, 2025

    Benvenuti nel sito del Comune di Termoli

    Benvenuti nel sito del Comune di Termoli, troverete qui informazioni e notizie sulla città, gli eventi, il turismo, i servizi del Comune e la comunicazione dall’Amministrazione ai cittadini. Seguite il Comune di Termoli anche sui social network Facebook e Twitter.

    Copyright © 2018. Comune di Termoli. Tutti i diritti riservati.
    Via Sannitica, 5 | 86039 - Tel.: 0875 7121 - Fax: 0875 712261 | Email: protocollo@pec.comune.termoli.cb.it

    Note Legali    Privacy    Cookie Policy   Elenco Siti Tematici   Dichiarazione di accessibilità  Obiettivi di accessibilità